La storia della Filp risale alla fine dell’ottocento in particolare al 1888 quando l’azienda comincia ad unire e mettere in sinergia più realtà locali per dare una una nuova veste da artigianale a industriale alla produzione di utensili, in particolare lime per meccanica. La lima, all’epoca, era la regina di qualsiasi officina e la sua produzione risultava un mercato molto importante.
Tutto era in regola per assistere ad una grande crescita, e ciò avvenne serenamente. Nel 1924 nasce il marchio Stella Bianca, inteso come marchio di massima qualità, ed alcuni altri marchi secondari. Stella Bianca si configura in brevissimo tempo come leader di settore.
Nel 1929 con l’acquisizione della FILUT (le Lime Martina ed altri…) la Filp si trasferisce a Rivoli (Cascine Vica). Alla vigilia della seconda guerra mondiale la Filp è leader nella produzione di lime per meccanica, con quasi 800 dipendenti. Nel 1985 la proprietà mette mano ad un serio processo di ammodernamento e riorganizzazione, processo che culmina con il trasferimento a Leinì (sempre in provincia di Torino), e con la vendita degli immensi spazi Filp di Cascine Vica, destinati alla progressiva urbanizzazione. Ancora oggi, il quartiere residenziale appunto detto Stella Bianca, porta il nostro marchio sui portoni dei palazzi!!! La “Nuova” Filp, alleggeritasi di stabilimenti e personale in eccesso, è di nuovo pronta per un nuovo sprint! La vision aziendale si rivela certamente corretta ed in linea con le tendenze del mercato. Alle lime vengono affiancati molti altri prodotti, soprattutto accessori dei nascenti elettroutensili, entrando nel neonato settore delle frese a tazza di cui Stella Bianca è ancora oggi leader!
Nel 2002 la Filp riceve il premio attribuito dall’API di “Azienda Centenaria”.
Oggi, infine, forti anche del marchio di Industria 4.0, abbiamo portato a termine il rinnovamento di tutte le procedure, ottimizzando ed informatizzando tutti i processi, sia produttivi che logistici.