Azienda

Nuova Filp S.r.l.

La storia della Filp risale alla fine dell’ottocento in particolare al 1888 quando l’azienda comincia ad unire e mettere in sinergia più realtà locali per dare una una nuova veste da artigianale a industriale alla produzione di utensili, in particolare lime per meccanica. La lima, all’epoca, era la regina di qualsiasi officina e la sua produzione risultava un mercato molto importante.

Tutto era in regola per assistere ad una grande crescita, e ciò avvenne serenamente. Nel 1924 nasce il marchio Stella Bianca, inteso come marchio di massima qualità, ed alcuni altri marchi secondari. Stella Bianca si configura in brevissimo tempo come leader di settore.

Nel 1929 con l’acquisizione della FILUT (le Lime Martina ed altri…) la Filp si trasferisce a Rivoli (Cascine Vica). Alla vigilia della seconda guerra mondiale la Filp è leader nella produzione di lime per meccanica, con quasi 800 dipendenti. Nel 1985 la proprietà mette mano ad un serio processo di ammodernamento e riorganizzazione, processo che culmina con il trasferimento a Leinì (sempre in provincia di Torino), e con la vendita degli immensi spazi Filp di Cascine Vica, destinati alla progressiva urbanizzazione. Ancora oggi, il quartiere residenziale appunto detto Stella Bianca, porta il nostro marchio sui portoni dei palazzi!!! La “Nuova” Filp, alleggeritasi di stabilimenti e personale in eccesso, è di nuovo pronta per un nuovo sprint! La vision aziendale si rivela certamente corretta ed in linea con le tendenze del mercato. Alle lime vengono affiancati molti altri prodotti, soprattutto accessori dei nascenti elettroutensili, entrando nel neonato settore delle frese a tazza di cui Stella Bianca è ancora oggi leader!

Nel 2002 la Filp riceve il premio attribuito dall’API di “Azienda Centenaria”.

Oggi, infine, forti anche del marchio di Industria 4.0, abbiamo portato a termine il rinnovamento di tutte le procedure, ottimizzando ed informatizzando tutti i processi, sia produttivi che logistici.

Marchio

Stella Bianca

È il prestigioso marchio che contraddistingue dal 1924 i prodotti della Nuova Filp. Fin dall’origine, è stato garanzia di utensili di elevata qualità, capaci di confrontarsi vantaggiosamente con tutte le produzioni concorrenti, italiane e straniere. Materiali di primissima scelta, tecnologie all’avanguardia, controllo qualità attento e costante attenzione al mutare delle Vostre esigenze: queste sono le caratteristiche del nostro marchio. Stella Bianca ha voluto riflettere la sua continua rincorsa alle nuove tecnologie nella sua immagine, che negli anni ha subito diversi cambiamenti.

Di recente è stata progettata anche una nuova veste dei prodotti, ben consapevoli che anche il vestito faccia la sua parte. Il nuovo packaging, riciclabile al 100%, mostra il prodotto come ibernato in un cubetto di ghiaccio e procede a braccetto con questo nuovo sito internet con il quale si interfaccia mediante un QRCODE stampato sulle scatole; inquadrando il qrcode con la telecamera di un telefonino vengono forniti tutti i dati tecnici e le istruzioni dell’utensile in uso.

All’indomani del conseguimento del marchio Industria 4.0 e della conseguente informatizzazione di tutti i processi, Stellabianca si avvale oggi anche di un magazzino elettronico, molto più efficace ed efficiente nella preparazione degli ordini rispetto ai carrelli nelle corsie!

Ci prepariamo dunque al 2024 quando festeggeremo i 100 anni di Stella Bianca!!!

Marchio

Strike

Nel 2006 la Nuova Filp registra e deposita il nuovo marchio STRIKE. Parallelamente al prestigioso marchio inglese “EVOLUTION power tools” di cui la Filp si pregia della distribuzione per l’Italia, il marchio Strike risulta oggi in forte espansione e si fonda sull’esperienza ultra secolare dell’azienda, presentando un’ambiziosa missione: affrontare il mondo degli elettroutensili con prodotti ad alto contenuto innovativo e tecnologico al fine di creare un giusto connubio con gli accessori Stella Bianca.